Giornate Europee del Patrimonio - Gli strumenti di ricerca dell'Archivio di Stato: accessibili a casa, a scuola, dove vuoi!

Archivio di Stato di Verbania

25 settembre 2021 - Eventi

Come ogni anno l'ultimo fine settimana di settembre è dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa. Il tema di quest'anno è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini.

L'Archivio di Stato di Verbania aderisce all'iniziativa con un'apertura speciale sabato 25 settembre dalle 14.30 alle 18.30. L'evento, intitolato "Gli strumenti di ricerca dell'archivio di Stato di Verbania: accessibili a casa, a scuola, dove vuoi!" è incentrato sull'importanza sempre crescente dell'accessibilità virtuale alla documentazione - diretta e integrale, come per il fondo dello Stato Civile che è stato interamente scansionato in alta risoluzione e pubblicato sul portale Antenati del Sistema Archivistico Nazionale - o, qualora non sia possibile, dell'accessibilità on-line a inventari, elenchi di consistenza e gli altri strumenti di corredo indispensabili per orientarsi all'interno dell'immenso patrimonio documentario custodito in questo Istituto (oltre 5 km lineari di documentazione).

Il giardino dell'Istituto sarà liberamente accessibile e si potranno ammirare le sculture di Gino Cosentino, esposte qui ancora per pochi giorni; ogni 30 minuti dalle ore 15.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00) sarà possibile accedere alla sala di studio per una breve presentazione degli strumenti di ricerca disponibili in formato cartaceo all'interno della sala stessa e digitale sul nostro sito istituzionale.

Con l'occasione verranno pubblicati on-line tre nuovi elenchi di consistenza digitalizzati di fondi archivistici conservati in questa sede e sarà inaugurata una nuova pagina dedicata agli strumenti di corredo, in formato PDF, che verrà gradualmente implementata entro la fine dell'anno, a sostituzione dell'attuale pagina di ricerca.

Attenzione: l'accesso sarà consentito solo previa esibizione di green pass in corso di validità e documento d'identità, ai sensi della normativa vigente. Restano valide tutte le altre prescrizioni relative alla sicurezza (mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento).

Numero massimo di visitatori ammessi contemporaneamente nell'area giardino: 15.

Numero massimo di visitatori ammessi alla sala di studio per turno: 8.