News

Storia di una bandiera - Domeniche di carta 2020

Presentazione del restauro della storica bandiera sociale della Dante Alighieri di Verbania

Torna l’iniziativa Domenica di Carta, che prevede l’apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali: con questo evento il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo intende valorizzare luoghi della cultura fondamentali per la società ma spesso dimenticati.

L’Archivio di Stato di Verbania, in collaborazione con la Città di Verbania, la Società Dante Alighieri comitato di Verbania e l’associazione Amici degli Archivi Storici, presenta il restauro della bandiera del Comitato Verbanese della Dante risalente al 1907, effettuato dal Laboratorio di restauro dei tessuti antichi del Monastero “Mater Ecclesiae” di Orta San Giulio: l’appuntamento è domenica 11 ottobre alle ore 15 e alle ore 17 (massimo 30 persone per turno, si consiglia vivamente di prenotare).


Imparare l'arte, imparare la storia - Giornate Europee del Patrimonio 2020

Apertura speciale e visite guidate gratuite in occasione delle GEP

Si può imparare da un documento d’archivio? Si può imparare da una scultura? L’Archivio di Stato e il Museo del Paesaggio di Verbania rispondono: certamente! Il tema individuato dal Consiglio europeo per il 2020 è Heritage and Education – Learning for life e abbiamo pensato di coniugarlo guidando il pubblico alla scoperta della collezione di sculture di Gino Cosentino, in prestito all’Archivio di Stato dal Museo del Paesaggio ancora per breve tempo, e delle altre raccolte d’arte del Museo. Approfondiremo inoltre la nascita dell’Archivio di Stato di Verbania, le sue funzioni e i fondi documentali conservati, per conoscere la storia del territorio e di una istituzione spesso poco conosciuta ma essenziale. Verranno effettuate quattro visite guidate: dalle 14.45 alle 15.15 e dalle 15.30 alle 16.00 il dott. Stefano Martinella vi accompagnerà in un viaggio tra le opere di Cosentino; dalle 16.15 alle 16.55 e dalle 17.30 alle 18.10 la dott.ssa Mara Bernardelli presenterà l’Archivio di Stato. Le visite sono a numero chiuso (10 persone per turno) e su prenotazione anticipata: per prenotarsi occorre inviare una e-mail all’indirizzo as-vb@beniculturali.it entro il 25 settembre. E’ obbligatorio indossare la propria mascherina per l’intera permanenza nell’Istituto.


I giardini pubblici di Verbania – esposizione documentaria

Apertura speciale del giardino dell'Archivio di Stato ed esposizione documentaria

L’Archivio di Stato di Verbania, in omaggio alla XV edizione della rassegna Editoria & Giardini curata dal Comune, aprirà i cancelli dell'Istituto dal 14 al 18 settembre, dalle ore 09.00 alle 14.00, per mostrare al pubblico il suo giardino. Verrà esposta una piccola selezione di documenti e disegni riguardanti l’allestimento, l’ampliamento e la cura dei giardini pubblici comunali nel corso del Novecento, a testimonianza della grande attenzione per gli spazi verdi che la città ha sempre avuto; l’esposizione sarà disponibile anche virtualmente sul sito e sulla pagina Facebook dell’Istituto. Saranno visibili inoltre le sculture dell’artista Gino Cosentino, in prestito dal Museo del Paesaggio.


Aggiornamento misure di contenimento Covid-19

DPCM 07/08/2020 Allegato 9 - Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive: allegato tecnico musei, archivi e biblioteche

In ottemperanza al DPCM del 7 agosto 2020 Proroga delle misure di contenimento Covid-19, è abolito l’obbligo della quarantena per i documenti consultati nonché il divieto di consultazione di inventari, repertori, rubriche e altri strumenti di corredo cartacei a disposizione degli studiosi in Sala Studio; parimenti è possibile consultare il materiale bibliografico ivi conservato.

Si ribadisce che all'accesso dell'Istituto gli utenti sono tenuti a provvedere all’igienizzazione delle mani con i prodotti appositamente messi a disposizione e a indossare correttamente la mascherina per l'intera permanenza nell'Istituto, mantenendo una distanza di almeno un metro dal personale e dagli altri utenti.

Misure di contenimento Covid-19

DPCM 11/06/2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020 n.19 e DPCM 14/07/2020 - Proroga

In ottemperanza alla normativa vigente in merito alla riapertura degli istituti di cultura e alle precauzioni igienico-sanitarie per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, viene pubblicato un Regolamento integrativo di accesso alla Sala Studio per garantire la sicurezza degli utenti e del personale dell'Istituto. Vi preghiamo di prenderne visione e di consultare periodicamente l'home page dell'Archivio di stato, in quanto potranno essere apportate successive modifiche sulla base delle prescrizioni normative in vigore.

Risultato della ricerca

"Storia di una bandiera" - Domeniche di carta 2020

01/10/2020

Presentazione del restauro della storica bandiera sociale della Dante Alighieri di Verbania

"Imparare l'arte, imparare la storia" - Giornate Europee del Patrimonio 2020

21/09/2020

Apertura straordinaria e visite guidate in Archivio in occasione delle GEP 2020

I giardini pubblici di Verbania - esposizione documentaria

09/09/2020

Apertura speciale del giardino dell'Archivio di Stato ed esposizione documentaria

Aggiornamento misure di contenimento Covid-19

17/08/2020

DPCM 07/08/2020 Allegato 9 - Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive: allegato tecnico musei, archivi e biblioteche

Misure di contenimento Covid-19

03/08/2020

DPCM 11/06/2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020 n.19 e DPCM 14/07/2020 - Proroga